Introduzione

Questo documento detta le specifiche per la creazione dei file PDF che vuoi trasferire su Edigita. Abbiamo definito tre categorie "Richiesta", "Raccomandata" e "Consigliata", che saranno spiegate successivamente. Una volta che i tuoi file sono conformi alle nostre esigenze, collegati a edigita.cantook.net e inviaci i PDF, uno alla volta o raggrupati in un unico file ZIP. E' importante registrarsi prima per accedere allo spazio cliente dove troverai tutte le funzionalità per inviare file PDF, impostare il livello di protezione e definire altre opzioni per ottimizare la promozione delle tue pubblicazioni e metadati.

1 : Sommario delle specifiche PDF

Quando una specifica è "richiesta" significa che è necessaria al file PDF per essere processato da Edigita. Una specifica "raccomandata" o "consigliata" se assente non crea problemi di compatibilità con i nostri sistemi ma la sua presenza facilita il lavoro manuale da effettuare sui nostri server, migliora le performance e la qualità delle tue pubblicazioni.

1.1 : Specifiche richieste

  1. Per essere compatibili con i nostri strumenti di conversione, i file PDF devono essere salvati nella versione PDF 1.4 (Acrobat 5) o più recente. La versione 1.3 (Acrobat 4) non è più supportata dal 31 dicembre 2007.
  2. I file PDF devono essere salvati in modello di colore RGB.

  3. La protezione deve essere rimossa da tutti i documenti prima di trasferirli sui nostri server. Per l'importazione di massa, il nostro sistema è in grado di decifrare le pubblicazioni protette da password. Consulta la guida corrispondente per ulteriori informazioni.
  4. I PDF non devono contenere nessun allegato.

1.2 : Specifiche raccomandate

  1. Nessun indicatori di taglio (crop marks) o altri segni sulle pagine del documento.
  2. La risoluzione delle immagini deve essere circa 150 DPI.
  3. La prima e l'ultima di copertina incluse in un documento unico.
  4. Le pagine del documento devono essere tutte della stessa dimensione e nello stesso orientamento.
  5. Carattere: Incastra ("embed") perchè il sistema può a volte sostituire i caratteri non presenti nella lista gestita in modo automatico. Questo può eventualmente causare un risultato grafico diverso da quello del file originale.
  6. Sommario: Imposta un segnalibro ("bookmark") per ogni voce elencata nell'indice. Questo permetterà al sistema di creare automaticamente i capitoli, senza doverlo fare manualmente.
  7. Il titolo e il nome dell'autore, se aggiunti ai metadati del PDF, potranno essere visualizzati nella libreria dell'utente. In caso contrario, una parola vuota comparirà (per esempio: Sconosciuto) invece del titolo o del nome dell'autore.

1.3 : Specifiche consigliate

  1. E' possibile tenere o creare collegamenti ipertestuali nelle pagine del file PDF. Questi collegamenti funzioneranno anche nello sfoglialibro (applicazione Flipbook).
  2. Il numero totale di pagine del documento, incluse le copertine, dovrebbe essere un numero pari.
  3. PDF ottimizzato per la visualizzazione rapida sul web.